MENU

Cycle Cost

Cos’è il Life Cycle Cost?

Il Life Cycle Cost è il calcolo del costo del ciclo di vita di un prodotto, utile ad identificare e quantificare tutti i costi (iniziali o successivi) relativi un acquisto/intervento di installazione. È il tener conto anche del fattore temporale nella scelta di un prodotto e della materia con cui è stato realizzato.

È l’attenta valutazione di tutti i costi e le loro implicazioni, dove per costi s’intendono: spesa iniziale per l’acquisto, la manutenzione (frequenza), tempi di fuori servizio, riparazioni, sostituzioni e altri costi (manodopera e consumo d’energia).

Perché valutarlo?

Sia che siamo progettisti che devono valutare l’economicità di un progetto pubblico oppure acquirenti per nostro giardino, siamo tenuti a fare un’accurata valutazione a priori del costo del prodotto. Il relativo costo che otteremo da questa analisi dovrà tenere in considerazione dell’intera vita del prodotto.

Se non verrà valutato il fattore tempo, il costo ottimale sarà considerato solo in base al suo costo iniziale e non al suo ciclo di vita.
Quest’ultimo concetto, oltre ad essere estremamente diffuso è altrettanto errato. La valutazione, infatti, non dovrà essere basata esclusivamente sul “quanto mi costa comprarlo? “ma anche sul “quanto mi costerà mantenerlo?“.

Cookies help us in providing our services. By using our services you agree that we set cookies. Read more